Consigli semiseri per evitarti di cadere nei tombini

Mammamiki Cose da weekend Consigli creativitàUltimo post del 2017 per il blog di Mammamiki. Approfitto per farti gli auguri  e regalarti alcuni consigli semiseri per evitarti di cadere nei tombini in cui sono caduta io quest’anno con una discreta nonchalance.

SCEGLI CON ATTENZIONE LE TUE COMPAGNE DI AVVENTURE

 

Scegliere le amiche di viaggio sbagliate equivale ad andare ad una cerimonia con un paio di decolltè fighissime ma scomode. Una volta lì, tragedia, tempo 30 minuti e vesciche, di quelle che non ci sarà cuscinetto in silicone che tenga. Tempo 40 minuti e assumerai l’andatura tipica di chi cammina sui carboni ardenti. Infine probabilmente rimpiangerai ogni secondo le tue adorate pantofole con gli unicorni senza goderti niente e non ti verrà mai più in mente l’idea di ripetere l’esperienza.

Consiglio: Lascia stare numeri e follower, non tener conto nemmeno del fatto che loro, le compagne di viaggio intendo, siano la tua copia perfetta, non ti serve. Segui l’istinto, il cuore, parla con loro quando ne hai l’occasione e chiediti se alla fine di quella chiacchierata ti senti bene, fosse anche per quella sensazione piacevole che ti riscalda.

E’ un pò come in amore, no? Devi avere voglia di risentirle. Io sono stata fortunata. Ne ho due che non cambierei per niente al mondo, per cui fidati, questo cosa qui funziona alla grande!

PROGRAMMA, MA FALLO DAVVERO

 

Io sono la regina della programmazione. Mi hai vista all’azione, no? Bullet journal immacolato, preciso e strategico. Liste su liste. Ho perfino i miei outfit preferiti già abbinati con la collana nella cabina armadio. Ok, adesso ti sto spaventando! Il mio limite è che programmo a breve termine. Questo mi fa sentire sempre un pò in pericolo ed in balia degli eventi.

Certo in teoria sono brava, ma non è ancora scattato dentro di me lo step successivo, quello che mi faccia sedere alla scrivania a disegnare una mappa dettagliata che mi porti diritta all’isola del tesoro.

Consiglio: Se anche tu ti riconosci in questo marinaio senza meta armiamoci di binocolo entrambe. E’ tempo di guardare avanti, è tempo di definire una rotta, è tempo di fare sul serio.

CHIEDI AIUTO

 

Ecco il tombino top per eccellenza. Cascata dentro con tutte e due i piedi, avresti potuto sentire perfino un bel tonfo, perché sì, mi sono fatta un pò male. Ho deciso di racconatare sui social solo la parte migliore di me, convinta che questa scelta porti come conseguenza il desiderio costante di migliorarsi ma mi è dispiaciuto non riuscire ad aprire entro i termini che mi ero prefissata lo shop online di Cose da Weekend. I motivi sono tanti, ti dirò quello che credo ti possa essere utile.

Avendo acquisito una certa familiarità nell’utilizzare lo smartphone nel fotografare i miei prodotti ho dato per scontato che il passaggio ad una Reflex mi venisse abbastanza naturale. Errore. Gli scatti non mi soddisfacevano. Mi facevano rallenatare. Senso di frustrazione quota mille e alla fine ho chiesto aiuto.

Le fotografie di questo post sono un’anteprima di quelle che troverai nel mio shop online e sono state realizzate da Design Espresso per Cose da weekend.

Consiglio: Non sentirti incapace o avvilita se per qualche aspetto del tuo lavoro devi lanciare un S.O.S.. Ogni biz ha bisogno di cure continue su vari fronti per crescere e non abbiamo, a volte, tutte le competenze per gestirlo bene a 360 gradi. Non viverla come una sconfitta; affidarsi ad un professionista, che sia un grafico per il tuo logo, un corso di personal branding o un fotografo per i tuoi scatti, consideralo un piccolo investimento per il tuo sogno.

TROVA DEL TEMPO PER TE 

 

Take your time è la tagline di Cose da weekend. Non l’ho scelta a caso. Ho avuto solo un attimo di indecisione nel decidere italiano o inglese. Inglese fù, la sentivo più incisiva, ma prenditi il tuo tempo mi piaceva lo stesso. Chiaro quindi che non potevo concludere in altro modo.

Se dovessi contare tutte le volte che ho sentito dire “non ho tempo” alzerei bandiera bianca ancor prima di iniziare. Lo dico anche io, sia chiaro, ma ora ci rifletto due secondi prima di farlo.

Siamo abituati a pensare che gli spazi che dedichiamo a noi stessi siano un optional, come qualcosa di cui possiamo tranquillamente fare a meno. Mi sa di no. E’ in quegli spazi che spesso si nutre la nostra creatività restituendoci poi le nostre migliori idee, rendendoci persone speciali, interessanti, vive.

Mammamiki Cose da weekend Consigli creatività

 

CONSIGLIO anzi no….AUGURI…

 

Ti auguro di …

…usare il tuo tempo come palestra per allenarti ad essere una persona diversa, più attenta ai tuoi desideri e ai tuoi ritmi.

…credere nelle tue potenzialità e di circondarti di persone che ci credano quanto te, per sbandierartele sotto al naso nei momenti di difficoltà.

…sentire sempre le farfalle nello stomaco quando ricevi dei complimenti per il tuo lavoro o per quando ti volti indietro e metti a fuoco quanta strada hai fatto.

Ti auguro un 2018 ad alto tasso di creatività e buonumore, come del resto, sono certa sarà il mio.

Gerarda

5 pensieri su “Consigli semiseri per evitarti di cadere nei tombini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.