Ricette disegnate

ricette disegnate mammamiki

 

E’ con immenso piacere che parto così a bomba e ti presento la nuova arrivata, ospite fissa del blog, la mitica Giulia di Ricette Disegnate.

Giulia scrive:

“Fin da piccola ho amato disegnare e creare con stoffe e materiali di tutti i tipi, prima con quelli di recupero che trovavo in casa, poi iniziando a scoprire e sperimentare tecniche sempre diverse…

…Così, eccomi qui: a riscoprire la gioia di quand’ero bambina, a ripartire dall’inizio. Realizzo ricette illustrate su misura, dipinte ad acquerello. Nel mio negozio puoi trovare anche stampe, biglietti, cartoline e quaderni decorati con le mie illustrazioni, e presto tanti altri articoli! Dipingo, e mi sento felice. Ciao, sono Giulia e sono un’illustratrice.”

Giulia ha accettato con entusiasmo il mio invito per essere autrice/illustratrice di una nuova rubrica per il blog. Ogni mese ci regalerà un’immagine di una delle sue ricette Belle e Buone in tutti i sensi!

 

Quindi…partiamo subito con il must di stagione: la zucca!

 

 

ricette disegnate risotto alla zucca mammamik

RICETTA BELLA E BUONA

(dosi per 4 persone)

 

  1. Tagliare a pezzi 500 gr di polpa di zucca
  2. Cuocere la zucca in circa 1,5 litri di brodo vegetale insieme ad un ramo di rosmarino ed un paio di foglie di alloro. Dopo 10 minuti, iniziare a preparare il risotto
  3. Tostare 350 gr. di riso Carnaroli, poi sfumare con 50 ml di vino bianco
  4. Aggiungere poco per volta il brodo fino a cottura
  5. Circa a metà cottura, estrarre la zucca dal brodo e schiacciarla con la forchetta. Poi unirla al riso mescolando bene e proseguire la cottura
  6. A fuoco spento, mantecare con 20 gr di burro e 40 gr di parmigiano

 

TIPS & TRICKS by Giulia

 

  • Il rosmarino nel brodo è fondamentale, si sposa benissimo con la zucca e conferisce al risotto un tocco aromatico davvero irresistibile.
    Se non vuoi mantecare con il burro ma vuoi mantenere la cremosità, puoi usare un cucchiaio scarso di formaggio fresco (come caprino o Philadelphia), appena prima di spegnere il fuoco.
  • Spesso lo cucino con lo speck: taglia a piccoli pezzi 30/40 gr di speck affettato, poi fallo rosolare nel tegame in cui poi cuocerai il risotto (senza aggiungere grassi) fino a che sarà croccante. Dopodiché mettilo da parte e prepara il risotto. Aggiungi lo speck sul risotto già impiattato appena prima di servire.

 

Che ne dici? A me è venuto un certo languorino..

Tutte le illustrazioni di Giulia diventano la base di meravigliose creazioni che puoi trovare nel suo shop Etsy. Inoltre, per te che leggi il blog, Giulia ha riservato uno sconto speciale: potrai acquistare le sue illustrazioni per bambini personalizzate con uno sconto del 15% utilizzando il codice LAMAMMAMIKI15 (lo sconto è valido dal 25 ottobre al 25 novembre 2017) Corri a scoprirle!

 

A presto, Miki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *